fotografo, Maestro Artigiano

 


Sono un fotografo free lance classe 1968 e ho iniziato la mia avventura professionale nel 1997.

Sono trascorsi circa vent'anni e guardandomi alle spalle mi rendo conto di quante situazioni fotografiche ho vissuto.

_____Il filo conduttore è sempre stato la mia passione per l'ambiente, la natura, la montagna, gli animali, che ho interpretato con l'occhio dietro alla macchina fotografica.

Ho creato un ordinato archivio di oltre 40.000 immagini per l'editoria locale e nazionale.

_____Spaziando in più ambiti della fotografia, mi sono divertito molto con il paesaggio rurale, immagini di prodotti agroalimentari, agriturismo, viticoltura e successivamente nel mondo del food.

_____Ho lavorato con molte aziende nel settore della fotografia pubblicitaria realizzando immagini e still life per depliant, cataloghi e il web.

_____Per molti anni mi sono dedicato anche alla fotografia di matrimonio con delle belle soddisfazioni, un percorso necessario per poter oggi lavorare con disinvoltura quando ritraggo persone on locations o nella mia sala di posa.

_____Posso senza dubbio dire che il mio lavoro è un'avventura quitidiana, praticamente non ho mai una giornata uguale all'altra: un giorno posso essere in una miniera, l'altro in un caseificio, l'altro in un rifugio alpino, un giorno a scattare foto per il mio archivio fotografico, un giorno nel bosco a riprendere alberi monumentali, un giorno a ritrarre un team aziandale, un giorno in studio a sistemare i files, ecc, ecc, e potrei proseguire...

_____È così da vent'anni, ogni giorno un problema da risolvere, una situazione da interpretare, nuovi luoghi da vedere, persone nuove da incontrare, proposte, progetti e mostre da inventare...

_____A coronare questi miei vent'anni di attività ho recentemente ottenuto il titolo di Maestro Artigiano, dopo la partecipazione ad un corso di 400 ore organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento.

_____Questo percorso formativo e di aggiornamento è stato per me un momento di riflessione: mi ha fatto comprendere l'importanza dell'esperienza accumulata, ma anche la necessità di mettermi in discussione e di collaborare.

_____Una bella soddisfazione poter pensare di essere un fotografo con il titolo di Maestro Artigiano, qualifica che mi dà nuova forza per proseguire con la passione che mi ha sempre guidato in questi anni.

Le difficoltà ogni tanto ci sono, ma lavorare così è per me quasi sempre un divertimento...


 

Marco Simonini fotografo, C.so Verona, 6 - 38061 Ala, Trento - P.IVA 01586640227 - tel. ++39 3356463080 - info@marcosimonini.it_____

Tutti i contenuti di questo sito sono coperti da diritto d'autore, copyright Marco Simonini